Lista elettorale aggiunta cittadini U.E. per elezioni parlamento europeo

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo i cittadini dell´Unione Europea residenti in Italia che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all´Italia, devono presentare al sindaco del comune di residenza domanda d´iscrizione nella lista aggiunta entro il 25 febbraio 2019.

14 Gennaio 2019

Lista elettorale aggiunta cittadini U.E. per elezioni parlamento europeo

Con l’iscrizione nella suddetta lista aggiunta i cittadini inclusi potranno esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia e non anche per i membri del Parlamento Europeo spettanti al rispettivo Stato di origine: vi è infatti il divieto del doppio voto.

I cittadini degli altri Stati membri dell’Unione Europea, inclusi nell’apposita lista aggiunta, vi restano iscritti fino a quando non chiedano di essere cancellati o fino a che non siano cancellati d’ufficio.
Gli elettori iscritti nella lista aggiunta votano presso il seggio nella cui circoscrizione territoriale risiedono esibendo una specifica tessera elettorale o un attestato sostitutivo.

COSA OCCORRE
I cittadini dell’Unione Europea (non italiani) residenti in Italia, interessati, possono richiedere entro e non oltre il 90° giorno anteriore alla data fissata per la consultazione, presso il proprio Comune di residenza, l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta
La richiesta di inserimento nella suddetta lista elettorale aggiunta può essere inviata tramite PEC vicodelgargano@postecert.it o presentata personalmente presso l’Ufficio protocollo.

Alla domanda deve essere allegata la copia di un documento d’identità.

Come previsto dall’art. 2 del D.L. 24 giugno 1994, n. 408 nella domanda devono essere espressamente dichiarati:
1. la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
2. la cittadinanza;
3. l’indirizzo nel Comune di residenza e nello Stato di origine;
4. il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
5. l’assenza di un provvedimento giudiziario, penale o civile, a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

7 a - Domanda iscrizione lista aggiunta cittadini UE per elezioni Europee v.3

14 Gennaio 2019, 11:10