POR PUGLIA 2014-2020, Asse VI – Az. 6.7 – Interventi per la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale. Approvazione e indizione avviso pubblico ‘Community Library, biblioteca di comunità: essenza di territorio, innovazione, comprensione, nel segno del libro e della conoscenza

19 Settembre 2019

POR PUGLIA 2014-2020, Asse VI – Az. 6.7 – Interventi per la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale. Approvazione e indizione avviso pubblico ‘Community Library, biblioteca di comunità: essenza di territorio, innovazione, comprensione, nel segno  del  libro e  della conoscenza

La Biblioteca Comunale “Giuseppe Del Viscio” è ubicata nel Comune di Vico del Gargano (Foggia) in via Sbrasile n° 9-11, all’interno di un palazzo storico denominato "Opera Pia Monaco" e si sviluppa su quattro livelli, di cui tre fuori terra, ovvero piano terra, piano primo e piano secondo, e uno parzialmente seminterrato rispetto a via Sbrasile e totalmente fuori terra rispetto alla viabilità posteriore. L'accesso principale alla biblioteca avviene lungo via Sbrasile. La struttura, di grande importanza per la cittadinanza, sorge quasi al limite del nucleo antico, in pieno centro cittadino, su una strada parallela al corso principale del paese. L’attuale biblioteca è l’erede diretta della locale Biblioteca Monastica dei Frati Minori, chiusa dal Governo Repubblicano Francese durante la soppressione degli Ordini Monastici di Capitanata. Un buon numero dei volumi conservati nella biblioteca, ossia opere stampate nel Cinquecento, nel Seicento, nel Settecento e nell’Ottocento, fanno tuttora parte del patrimonio storico della biblioteca. La biblioteca, però, non è destinata solo alla consultazione da parte di eruditi e studiosi: fin dagli anni Settanta è diventata a tutti gli effetti un servizio aperto a tutta la comunità, con libri utili a soddisfare le esigenze e le curiosità più disparate.

Con Determinazione del Dirigente Sezione Valorizzazione Territoriale n.136 del 9 giugno 2017 (pubblicata sul BURP n.68 del 15 giugno 2017), è stato approvato il primo degli Avvisi pubblici: "Community Library" (dotazione 20 milioni di euro) finalizzato a sostenere le biblioteche di Enti locali, scolastiche e di Universit�
Il comune di Vico del Gargano al fine di partecipare al Bando Regionale in oggetto, con D.G.C. n° 116 del 27/06/2017, emanava apposito atto di indirizzo al Responsabile del Settore Lavori Pubblici, onde avviare tutti gli atti e/o studi necessari per poter partecipare al P.O.R. Puglia 2014-2020 –Asse VI – Az. 6.7 “Interventi per la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale.
Il progetto che si intende realizzare presuppone un’idea di biblioteca intesa non solo come spazio deputato ai servizi per la lettura e il prestito dei libri, ma come luogo di promozione della cultura e trasmissione del sapere, di coesione e inclusione sociale, in grado di fornire servizi per incentivare la lettura, per la formazione e l’informazione, lo studio e la socializzazione.
L’offerta di servizi alle persone e alle famiglie, in termini di cultura e di svago, è un fattore di sviluppo locale sempre più importante; per questo motivo le biblioteche possono giocare un ruolo essenziale come infrastrutture per la conoscenza e l’informazione e per favorire il dialogo interculturale e generazionale.

Il progetto, pertanto, si pone l’obiettivo di creare biblioteche accoglienti e ben organizzate, aperte al mondo grazie a internet e alle nuove tecnologie, dotate di strumenti per la sensibilizzazione su alcuni temi specifici e per l’informazione, la cui gestione sia affidata alla figura del bibliotecario qualificato affiancato con il coinvolgimento di associazioni locali.
in data 15/6/2017 sul BURP è stato pubblicato il bando pubblico con una dotazione di 100 milioni di euro, a valere sulle risorse del POR 2014/2020 –Azione 6.7, relativo all’attuazione delle seguenti macroaree di attività:

1. La Community Library, Biblioteca di comunità: essenza di territorio, innovazione, comprensione nel segno del libro e della conoscenza;
2. Laboratori per la conoscenza e la valorizzazione dei luoghi della cultura pugliese;
3. Luoghi della cultura e maestria dell’artigianato/empori della creatività;
Teatri storici: Cultura e Teatro

Con verbale n° 22 del 20/11/2017 redatto dalla commissione regionale di valutazione ai sensi dell’art.10 dell’avviso pubblico “SMART IN PUGLIA Community Library, Biblioteca di Comunità è stato definito l’importo richiesto a finanziamento pari ad euro 919.358,59”
Per maggiori dettagli è possibile visionare il progetto esecutivo cliccando il seguente link :

19 Settembre 2019, 10:23