Tracciabilità sui pagamenti dei servizi scolastici – Nuove disposizioni

AVVISO TRACCIABILITA’ SUI PAGAMENTI DEI  SERVIZI SCOLASTICI (BUONI MENSA -TRASPORTO SCOLASTICO-RETTA ASILO NIDO) NUOVE DISPOSIZIONI L’Art.

Data:
28 Gennaio 2020

Tracciabilità sui pagamenti dei servizi scolastici – Nuove disposizioni

AVVISO
TRACCIABILITA’ SUI PAGAMENTI DEI  SERVIZI SCOLASTICI
(BUONI MENSA -TRASPORTO SCOLASTICO-RETTA ASILO NIDO)
NUOVE DISPOSIZIONI

L’Art. 1, comma 679 della legge 27.12.2019, n. 160 (Legge di Bilancio 2020) prevede che le detrazioni fiscali del 19% spettino a condizione che sia sostenuto con versamento bancario o postale ovvero mediante altri sistemi di pagamento previsti dall'articolo 23 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241.
Pertanto, a decorrere dal 1 gennaio 2020, i servizi scolastici (buoni mensa- trasporto scolastico - retta asilo nido) AL FINE DI POTER USUFRUIRE DELLA SOPRACITATA DETRAZIONE dovranno essere pagati con le modalità sopra descritte.

Per il ritiro dei buoni pasto bisognerà sempre recarsi presso gli Uffici Comunali negli orari di apertura al pubblico, presentando la ricevuta di pagamento.
Le modalità di pagamento attualmente previste sono le seguenti:

  • bollettino postale, conto corrente n. 11417714 intestato al Comune di Vico del Gargano
  • bonifico bancario IBAN: IT 34 C 03069 78701 129570129290 intestato al Comune di Vico del Gargano;
  • sistema pagoPA, accessibile tramite il portale istituzionale dell’Ente www.comune.vicodelgargano.fg.it

 

Si specifica, inoltre, che per chi sceglie l’opzione del bonifico bancario, i buoni mensa potranno essere ritirati presso gli Uffici Comunali solo dopo che il pagamento risulterà contabilizzato dall’Ente (3 giorni lavorativi)

Ai fini della detrazione, la spesa può essere documentata mediante la ricevuta del bollettino postale o del bonifico bancario (disposto dal soggetto intestatario della dichiarazione dei redditi) o dalla ricevuta del sistema di pagamento pagoPA intestata al Comune di Vico del Gargano (destinatario del pagamento) e DEVE riportare nella CAUSALE l’indicazione del servizio (mensa - trasporto scolastico - retta asilo nido), il nome e il cognome dell’alunno.

Si rammenta, quindi, di conservare le ricevute di versamento del servizio mensa scolastica, del servizio di trasporto scolastico e della retta per l’asilo nido comunale ai fini della detrazione stessa.
Infine, si comunica che l’Ente sta provvedendo ad abilitare la modalità di pagamento tramite POS direttamente presso gli uffici comunali al fine di agevolare l’utenza e offrire al cittadino di scegliere liberamente l’operatore e lo strumento da utilizzare in modo sicuro, affidabile e in piena trasparenza dei costi.

Dott. Michele SEMENTINO

Tracciabilita' pagamenti servizi scolastici - nuove disposizioni

Ultimo aggiornamento

28 Gennaio 2020, 14:49

Questo sito usa PAFacile sviluppato da toSend.it - we make IT easy!