Rende noto – Formazione elenco aggiuntivo dei Presidenti e degli Scrutatori di seggio elettorale

RENDE NOTO Elezioni del Parlamento Europeo 8 – 9 giugno 2024 Formazione elenco aggiuntivo dei Presidenti e degli Scrutatori di seggio elettorale     Come indicato dal Ministero dell’Interno e dalle circolari della Prefettura di Foggia, in vista delle elezioni europee dell'8 e 9 giugno, si informano i Cittadini che il Comune di Vico del Gargano, alla luce dei frequenti impedimenti e rinunce a cui si è dovuto fare fronte nelle precedenti tornate elettorali, ha intenzione di creare degli elenchi aggiuntivi di presidenti di seggio e scrutatori.

Data:
2 Maggio 2024

Elezioni del Parlamento Europeo 8 – 9 giugno 2024

Entro le ore 12:00 del prossimo 10 maggio, gli interessati potranno presentare l’istanza direttamente allo sportello del Protocollo Comunale ovvero inviare la propria disponibilità all'indirizzo e-mail protocollo@comune.vicodelgargano.fg.it oppure alla PEC vicodelgargano@postecert.it avendo cura di indicare nell'oggetto la seguente dicitura: "DISPONIBILITA' ELENCHI AGGIUNTIVI ELEZIONI EUROPEE.

Si specifica che ovviamente, nel rispetto della normativa vigente, in un primo momento verrà seguito l'iter abituale che prevede la convocazione della commissione elettorale tra il 25° e il 20 ° giorno antecedente quello della votazione per la nomina degli scrutatori e, solo in caso di improvvisa vacanza dei componenti originariamente nominati, si attingerà agli elenchi aggiuntivi.

Si chiarisce, inoltre, che per quanto riguarda i presidenti di seggio la nomina viene fatta dalla Corte d'appello entro il 30º giorno antecedente la data delle votazioni e che quindi solo in caso di rinuncia/impedimento dei primi nominati ed a ridosso delle elezioni si potrà procedere a livello comunale ad individuare eventuali sostituti.

Tale comunicazione NON implica un'automatica e certa nomina.

Di seguito i requisiti previsti per l'iscrizione nell'elenco accessorio degli:

SCRUTATORI

• essere elettore del Comune - avere assolto gli obblighi scolastici

PRESIDENTI DI SEGGIO

• essere elettore del Comune - avere meno di 70 anni - essere in possesso almeno del diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Rende noto

Domanda PDF