Comune di Vico del Gargano https://comune.vicodelgargano.fg.it/wordpress/ www.comune.vicodelgargano.fg.it Thu, 14 Mar 2024 16:54:06 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.3.3 https://comune.vicodelgargano.fg.it/wordpress/wp-content/uploads/2016/02/stemma.png Comune di Vico del Gargano https://comune.vicodelgargano.fg.it/wordpress/ 32 32 Il Metodo Analogico, a Vico il focus con l’Università di Foggia https://comune.vicodelgargano.fg.it/wordpress/2024/03/il-metodo-analogico-a-vico-il-focus-con-luniversita-di-foggia/ Wed, 13 Mar 2024 08:03:51 +0000 https://comune.vicodelgargano.fg.it/wordpress/?p=13014 VICO DEL GARGANO (Fg) – Sarà presentato lunedì 18 marzo 2024, alle ore 10.

L'articolo Il Metodo Analogico, a Vico il focus con l’Università di Foggia sembra essere il primo su Comune di Vico del Gargano.

]]>

VICO DEL GARGANO (Fg) – Sarà presentato lunedì 18 marzo 2024, alle ore 10.30, nell’Auditorium comunale Raffaele Lanzetta di Vico del Gargano (via Aldo Moro), il libro intitolato “Sperimentazioni del Metodo Analogico: esperienze, pratiche, ricerche” della professoressa Giusi Antonia Toto, ordinaria di Didattica e Pedagogia Speciale dell’Università di Foggia, delegata del Rettore alla Formazione Insegnanti e Formazione continua e delegata all’Orientamento.

All’evento, organizzato in collaborazione con l’Università di Foggia dall’Amministrazione comunale di Vico del Gargano, a cura di Rita Selvaggio, assessore alla Cultura e all’Istruzione, oltre all’autrice del libro parteciperanno: il professor Lorenzo  Lo Muzio, Magnifico Rettore dell’Università di Foggia; la professoressa Cristiana Simonetti, associata di Pedagogia generale e sociale e delegata ai servizi agli studenti e ADISU; la professoressa Francesca Cangelli, ordinaria in Diritto amministrativo e Pro-rettrice vicaria dell’Università di Foggia.

Interverranno inoltre: il professor Luigi Traetta, associato di Didattica e Pedagogia speciale e coordinatore dei Corsi di formazione per le attività di sostegno (TFA); la professoressa Annamaria Petito, ordinaria di Psicologia clinica e delegata del Rettore alle Politiche di genere e di inclusione; il professor Giorgio Mori, ordinario di Istologia e delegato del Rettore alla Didattica e al Placement.

Ad aprire l’iniziativa saranno i saluti di Raffaele Sciscio, sindaco di Vico del Gargano, e di Rita Selvaggio, assessore alla Cultura e all’Istruzione. “La collaborazione con l’Università di Foggia è molto importante per noi”, dichiara il sindaco Sciscio, “e questa giornata consolida un percorso che vede il Comune di Vico del Gargano protagonista di molte iniziative culturali di rilievo dedicate alla formazione”. A moderare l’incontro, al quale vista l’importanza del tema sono stati invitati a partecipare i due istituti scolastici di Vico del Gargano, sarà la dottoressa Veronica Gatto, psicologa e psicoterapeuta. Anche l’assessore Rita Selvaggio evidenzia l’importanza del focus di lunedì 18 marzo: “L’Università di Foggia è la prima e più autorevole istituzione culturale del nostro territorio, il nostro dovere di amministratori è quello di sostenere la crescita dell’Ateneo foggiano e, assieme ad esso, le opportunità di sviluppo di tutta la provincia”.

Il Metodo Analogico è un modo naturale di apprendere, che segue il passo di bambini e bambine e permette loro di "spiccare il volo". Spoglio di sovrastrutture docente-centriche e basato sulla valorizzazione dell'intuizione, esso diventa un sollievo non solo per chi apprende, ma anche per l'insegnante. In questi termini il Metodo Analogico viene descritto dal suo creatore, Camillo Bortolato, un pedagogista e docente con oltre quarant'anni di insegnamento alle spalle. Il Metodo Analogico, convincendo centinaia di docenti, è stato applicato con almeno due milioni di studenti e studentesse in Italia, come riportato dal Centro Studi Erickson di Trento. La scuola si trasforma, guarda avanti verso intrecci possibili con tecnologie, strategie e strumenti innovativi, cambiando spesso approccio pur rimanendo sempre sullo stesso obiettivo principe: procedere nella missione educativa senza lasciare nessuno indietro. Il Metodo Analogico può aiutare a realizzare questo scopo? Rispondere a questa domanda è una delle sfide che questo volume si pone. O meglio, gettare le basi per una risposta concreta e fondata sulle evidenze. Il volume raccoglie, in sedici capitoli scritti a più mani, pratiche, prospettive e processi del e sul Metodo, seguendo la direttrice di un percorso di ricerca portato avanti dall'Università di Foggia, primo Ateneo italiano ad acquisire lo statuto di "amico" del Metodo Analogico.

L'articolo Il Metodo Analogico, a Vico il focus con l’Università di Foggia sembra essere il primo su Comune di Vico del Gargano.

]]>
RENDE NOTO https://comune.vicodelgargano.fg.it/wordpress/2024/03/rende-noto-38/ Fri, 08 Mar 2024 12:18:00 +0000 https://comune.vicodelgargano.fg.it/wordpress/?p=13002 ADEMPIMENTI OPERATORI MERCATO COPERTO GIORNALIERO Il Comune di Vico del Gargano Rende Noto che tutti gli operatori del mercato coperto giornaliero devono premunirsi di SCIA sanitaria ognuno per la propria attività e settore merceologico tramite le procedure previste dalla normativa vigente.

L'articolo RENDE NOTO sembra essere il primo su Comune di Vico del Gargano.

]]>
ADEMPIMENTI OPERATORI MERCATO COPERTO GIORNALIERO

Il Comune di Vico del Gargano Rende Noto che tutti gli operatori del mercato

coperto giornaliero devono premunirsi di SCIA sanitaria ognuno per la propria

attività e settore merceologico tramite le procedure previste dalla normativa vigente.

Le planimetrie potranno essere ritirate presso gli uffici comunali.

Il Sindaco di Vico del Gargano

Avv. Raffaele Sciscio

RENDE NOTO MERCATO COPERTO

L'articolo RENDE NOTO sembra essere il primo su Comune di Vico del Gargano.

]]>
BANDO PER LA CONCESSIONE “FIDA PASCOLO” – ANNO 2024 https://comune.vicodelgargano.fg.it/wordpress/2024/03/bando-per-la-concessione-fida-pascolo-anno-2024/ Fri, 08 Mar 2024 12:07:11 +0000 https://comune.vicodelgargano.fg.it/wordpress/?p=12996 Si rende nota la pubblicazione del bando concessione fida pascolo anno 2024.

L'articolo BANDO PER LA CONCESSIONE “FIDA PASCOLO” – ANNO 2024 sembra essere il primo su Comune di Vico del Gargano.

]]>
Bando fida pascolo_2024 AUTOCERTIFICAZIONE-ANTIMAFIA modello istanza

L'articolo BANDO PER LA CONCESSIONE “FIDA PASCOLO” – ANNO 2024 sembra essere il primo su Comune di Vico del Gargano.

]]>
RENDE NOTO https://comune.vicodelgargano.fg.it/wordpress/2024/03/rende-noto-37/ Mon, 04 Mar 2024 08:26:17 +0000 https://comune.vicodelgargano.fg.it/wordpress/?p=12981 INCONTRO OPERATORI TURISTICI FRAZIONI BALNEARI Il Comune di Vico del Gargano Rende Noto che è fissato per giovedì 14/03/2024 alle ore 10:00 presso la Sala Consiliare del Comune un incontro con tutti gli operatori Turistici di San Menaio e Calenella lidi, alberghi, ristoranti e tutte le strutture ricettive in generale.

L'articolo RENDE NOTO sembra essere il primo su Comune di Vico del Gargano.

]]>
INCONTRO OPERATORI TURISTICI FRAZIONI BALNEARI

Il Comune di Vico del Gargano Rende Noto che è fissato per giovedì 14/03/2024

alle ore 10:00 presso la Sala Consiliare del Comune un incontro con tutti gli operatori

Turistici di San Menaio e Calenella

lidi, alberghi, ristoranti e tutte le strutture ricettive in generale.

Nel corso dell’incontro l’amministrazione Comunale e la società Green Attitude

illustreranno le linee guida comportamentali per il regolare funzionamento del

servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani nelle

Frazioni balneari per le utenze non domestiche

 

Il Sindaco di Vico del Gargano

Avv. Raffaele Sciscio

 

RENDE NOTO

L'articolo RENDE NOTO sembra essere il primo su Comune di Vico del Gargano.

]]>
Rende noto https://comune.vicodelgargano.fg.it/wordpress/2024/02/rende-noto-36/ Thu, 29 Feb 2024 09:15:21 +0000 https://comune.vicodelgargano.fg.it/wordpress/?p=12976 Nell’ambito del Piano Strategico e Integrato per il recupero e valorizzazione della storica olivicoltura di Vico del Gargano promosso con Delibera G.

L'articolo Rende noto sembra essere il primo su Comune di Vico del Gargano.

]]>

Nell’ambito del Piano Strategico e Integrato per il recupero e valorizzazione della storica olivicoltura di Vico del Gargano promosso con Delibera G.C. n. 20 del 16/01/2024,  si rende noto che ai fini dell’attuazione del suddetto piano è necessario effettuare un censimento degli olivi secolari e monumentali ricompresi nel territorio del comune di Vico del Gargano.

Tale censimento è sia funzionale alla promozione degli oli del nostro territorio che acquisirebbero valore aggiunto proprio dalla loro storicità, sia utile ai fini di potenziali misure contributive in favore delle aziende olivicole e/o proprietari di olivi secolari/monumentali.

Al fine di un coinvolgimento delle stesse nel Piano Strategico Integrato Olivicolo, si invitano pertanto i proprietari privati e le aziende olivicole a segnalare al comune la propria disponibilità a censire le piante di olivo sopramenzionate inviando al seguente indirizzo di posta elettronica:

pianoolivicolo.vicodelgargano@gmail.com

i seguenti dati:

Nome Cognome, recapito telefonico e località dell’ubicazione di piante di olivo secolari e monumentale.

Rende noto

 

L'articolo Rende noto sembra essere il primo su Comune di Vico del Gargano.

]]>
Avviso di Convocazione del Consiglio comunale, sessione straordinaria d’urgenza per il 4 marzo 2024. https://comune.vicodelgargano.fg.it/wordpress/2024/02/avviso-di-convocazione-del-consiglio-comunale-sessione-straordinaria-durgenza-per-il-4-marzo-2024/ Tue, 27 Feb 2024 15:33:40 +0000 https://comune.vicodelgargano.fg.it/wordpress/?p=12971 Si comunica che, ai sensi dell’art. 39 del T.

L'articolo Avviso di Convocazione del Consiglio comunale, sessione straordinaria d’urgenza per il 4 marzo 2024. sembra essere il primo su Comune di Vico del Gargano.

]]>
4 Marzo 2024 alle ore 18,00 in prima convocazione e, nella eventualità che essa adunanza vada deserta,  per il giorno martedì 5 Marzo 2024 alle ore 18,00 in seconda convocazione, per trattare gli argomenti di cui all'ordine del giorno. convocazione prossimo cc 4 marzo 2024  

L'articolo Avviso di Convocazione del Consiglio comunale, sessione straordinaria d’urgenza per il 4 marzo 2024. sembra essere il primo su Comune di Vico del Gargano.

]]>
Avviso pubblico per la restituzione dei tesserini venatori. Stagione di caccia 2023/2024. https://comune.vicodelgargano.fg.it/wordpress/2024/02/avviso-pubblico-per-la-restituzione-dei-tesserini-venatori-stagione-di-caccia-2023-2024/ Mon, 26 Feb 2024 11:31:40 +0000 https://comune.vicodelgargano.fg.it/wordpress/?p=12967 E' possibile procedere con la restituzione obbligatoria dei tesserini venatori entro e non oltre il 20 marzo 2024, presso l’Ufficio Segreteria - Piazza San Domenico n.

L'articolo Avviso pubblico per la restituzione dei tesserini venatori. Stagione di caccia 2023/2024. sembra essere il primo su Comune di Vico del Gargano.

]]>
restituzione obbligatoria dei tesserini venatori entro e non oltre il 20 marzo 2024, presso l’Ufficio Segreteria - Piazza San Domenico n. 5, nel rispetto degli orari stabiliti per l’accesso agli Uffici Pubblici. avviso restituzione tesserini

L'articolo Avviso pubblico per la restituzione dei tesserini venatori. Stagione di caccia 2023/2024. sembra essere il primo su Comune di Vico del Gargano.

]]>
Rende noto – Apertura dei punti di facilitazione digitale https://comune.vicodelgargano.fg.it/wordpress/2024/02/rende-noto-apertura-dei-punti-di-facilitazione-digitale/ Thu, 22 Feb 2024 08:02:10 +0000 https://comune.vicodelgargano.fg.it/wordpress/?p=12962 RENDE NOTO APERTURA DEI PUNTI DI FACILITAZIONE DIGITALE     Il Comune di Vico del Gargano rende noto che è attivo nel territorio dell’Ente il cd.

L'articolo Rende noto – Apertura dei punti di facilitazione digitale sembra essere il primo su Comune di Vico del Gargano.

]]>

RENDE NOTO

APERTURA DEI PUNTI DI FACILITAZIONE DIGITALE

 

 

Il Comune di Vico del Gargano rende noto che è attivo nel territorio dell’Ente il cd. “PUNTO DI FACILITAZIONE DIGITALE”  previsto dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale. Il progetto rientra nella Missione 1 del PNRR ed è destinato a supportare le fasce della popolazione più esposte ai rischi del digital divide culturale che attualmente allontana l’Italia dalla media europea e vede solo il 46% della popolazione in possesso delle competenze digitali di base, a fronte del 54% della media UE.

L’iniziativa prevede attività finalizzate a raggiungere il livello di base di competenze digitali nella popolazione richieste per il lavoro, lo sviluppo personale, l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva, come definito dal modello europeo DigComp.

Presso i Punti di Facilitazione Digitale i cittadini potranno ricevere un aiuto per accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione, come l’App IO, la piattaforma pagoPA, l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente e il Fascicolo sanitario elettronico, ma riceveranno un supporto pratico e dedicato anche su altri servizi, come:

  • la registrazione della CIE all’interno dell’app CieID per l’accesso ai servizi digitali
  • la dichiarazione dei redditi precompilata
  • i servizi previdenziali o quelli assistenziali.

Il Punto di Facilitazione Digitale è situato presso la Biblioteca Comunale del Comune di Vico del Gargano all’indirizzo Via Sbrasile n. 9 – 11 ed è attivo nei giorni di giovedì (dalle ore 15:30 alle ore 19:30) e venerdì (dalle ore 15:30 alle ore 17:30).

Il Sindaco

Avv. Raffaele SCISCIO

 

Rende noto - punti facilitazione digitale

L'articolo Rende noto – Apertura dei punti di facilitazione digitale sembra essere il primo su Comune di Vico del Gargano.

]]>
RENDE NOTO https://comune.vicodelgargano.fg.it/wordpress/2024/02/rende-noto-35/ Mon, 19 Feb 2024 12:43:24 +0000 https://comune.vicodelgargano.fg.it/wordpress/?p=12952 L'Assessorato all'Agricoltura della Regione Puglia, con riferimento al programma di promozione agroalimentare 2024/2026 (con cui si definiscono i nuovi strumenti per la promozione dei prodotti agroalimentari pugliesi e l’educazione alimentare e con cui individuano le fiere di settore del comparto agricolo e agroalimentare di interesse del Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale ed Ambientale), intende organizzare un evento fieristico dedicato alla promozione dell’olio extravergine d’oliva e al rafforzamento del comparto olivicolo pugliese, da svolgersi a fine 2024.

L'articolo RENDE NOTO sembra essere il primo su Comune di Vico del Gargano.

]]>
promozione.agroalimentare.regione@pec.rupar.puglia.it, come da nota allegata al presente rende noto.

L'articolo RENDE NOTO sembra essere il primo su Comune di Vico del Gargano.

]]>
San Valentino, Vico in festa fino a domenica 18 febbraio: il programma https://comune.vicodelgargano.fg.it/wordpress/2024/02/san-valentino-vico-in-festa-fino-a-domenica-18-febbraio-il-programma/ Thu, 15 Feb 2024 06:45:49 +0000 https://comune.vicodelgargano.fg.it/wordpress/?p=12944 VICO DEL GARGANO (Fg) – Fino a domenica 18 febbraio, Vico del Gargano renderà omaggio al suo patrono San Valentino e celebrerà la festa degli innamorati.

L'articolo San Valentino, Vico in festa fino a domenica 18 febbraio: il programma sembra essere il primo su Comune di Vico del Gargano.

]]>
venerdì 16 febbraio 2024, sarà la voce narrante dello spettacolo “Ti racconto San Valentino e l’Amore”, un vero e proprio viaggio tra motivi e significati della ricorrenza patronale che ‘sposa’ la festa degli innamorati. L’evento, che si terrà a partire dalle ore 20.30 nella Chiesa Madre, sarà accompagnato musicalmente da Letizia Arace ed è parte integrante del progetto speciale denominato “Monumenti in cerca d’attore”. SABATO 17 FEBBRAIO. Particolarmente ricco il programma di eventi che renderà spettacolare il fine settimana dedicato agli innamorati. Sabato, dalle ore 9, i complessi bandistici “A.F. Nardini” e “Garganum” attraverseranno il borgo con la loro musica. Alle 9.30, prenderà il via la seconda edizione della “Camminata di San Valentino”, una passeggiata tra vicoli, archi, piazze che svelerà i luoghi più belli del borgo. Alle ore 11, in aula consiliare, si svolgerà l’evento “Le scarpe di Gennaro Martella”, da un’idea di Marcello Aguiari. Alle 11.30, in via Aldo Moro, si procederà alla intitolazione del campetto polivalente. Alle 16, il borgo sarà attraversato dalla musica della “Storica Premiata Tradizionale Bassa Musica di Molfetta”. Sabato 17 febbraio, dalle 18.30 e fino alla mezzanotte, Largo Fuoriporta si trasformerà con colori, proiezioni, arte e musica di “Baciami il cuore”, uno spettacolo che mette insieme videomapping e dj set. Le grafiche che coloreranno Largo Fuoriporta sono state curate da Luigi Ciuffreda. Colonna sonora Journey (Dfonq remix) di Antonio Pizzarelli e dj set a cura di Acido Domingo. DOMENICA CON LE SERENATE. Ad aprire la giornata di domenica ci saranno ancora una volta la musica e la parata dei complessi bandistici. La processione di San Valentino si terrà domenica 18 febbraio, dopo la messa delle ore 10.30, con partenza dalla Chiesa Madre. Il nostro meraviglioso San Valentino attraverserà le vie del paese accompagnato dal suo popolo in un clima di gioiosa partecipazione e in un borgo completamente vestito a festa. Dalle ore 16, “Route 99- Notes on the road”, street band per le vie del borgo. Alle ore 19, nell'Anfiteatro Hintermann, si terrà il concerto della Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri Campania di Napoli. Dalle ore 18, andrà in scena “Balconi d’Amore”: dal basso verso l’alto e viceversa, in una corrispondenza di amorosi sensi, nel cuore del centro storico di Vico del Gargano si potrà assistere a uno spettacolo che mette insieme romanticismo, poesia e teatralità con una serie di dichiarazioni d’amore. Il cuore del borgo antico, in largo Castello, pulserà di sentimento con le serenate improvvisate e la musica dei ragazzi di IFun. Chi voglia dichiarare il proprio amore o intenda fare la proposta speciale può scrivere alla mail sanvalentino@balconidamore.it o inviare un messaggio al 349.4488085. L’iniziativa, prodotta da JR Studio Cinema, animerà il centro storico di Vico del Gargano con un grande classico dell’innamoramento: la serenata.

L'articolo San Valentino, Vico in festa fino a domenica 18 febbraio: il programma sembra essere il primo su Comune di Vico del Gargano.

]]>