Descrizione
Composizione Seggi Elettorali
Ufficio Elettorale di Sezione
L'Ufficio Elettorale di sezione (comunemente denominato "Seggio") è composto da un Presidente, quattro Scrutatori (ridotti a tre in occasione di referendum) e da un Segretario.
Presidente
Presso la cancelleria di ciascuna Corte di Appello è stato istituito, con legge 21 marzo 1990, n. 53, l'Albo delle persone idonee all'ufficio di Presidente di seggio elettorale. Per poter svolgere la funzione di Presidente di seggio elettorale è necessario essere inseriti nell'apposito Albo, che viene aggiornato annualmente e depositato presso l'Ufficio Elettorale del Comune. Nell'Albo delle persone idonee all'Ufficio di Presidente di seggio vengono inseriti tutti gli elettori del Comune che hanno presentato domanda di iscrizione e che sono in possesso dei seguenti requisiti:
La nomina a Presidente di seggio elettorale viene effettuata dal Presidente della Corte di Appello competente per territorio entro il trentesimo giorno precedente quello della votazione.
Segretario
Il Segretario è scelto dal Presidente, prima dell'insediamento del seggio, tra gli elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune, in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado (art. 2, legge 21 marzo 1990, n. 53). Il segretario assiste il presidente nell'adempimento delle operazioni del seggio.
Scrutatori
Per poter svolgere la funzione di scrutatore di seggio elettorale è necessario essere inseriti nell'Albo unico delle persone idonee all'ufficio di scrutatore, formato ai sensi della legge 8 marzo 1989, n. 95, che viene aggiornato annualmente e depositato presso l'ufficio elettorale del Comune.
Contenuti correlati
- Consultazioni elettorali del 23 e 24 novembre 2025 - Nomina degli scrutatori
- Ordinanza sindacale n. 21 del 27.10.2025
- Consultazioni elettorali del 23 e 24 novembre 2025
- Albo Presidenti di Seggio - Anno 2025
- Avviso di Convocazione del Consiglio comunale
- Vico G.E.P 2025
- Avviso - fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo a.s. 2025.
- Corso di formazione-aggiornamento rilascio attestato di idoneità alla identificazione delle specie fungine - 27 e 28 settembre 2025
- Ordinanza n. 14
Ultimo aggiornamento: 30 ottobre 2025, 18:47