Chiesa della Misericordia

Chiesa confraternale dove si svolgono attività religiose e comunitarie. Punto di incontro per la celebrazione della fede e per eventi culturali e liturgici

Chiesa della Misericordia
Municipium

Descrizione

Vicina al convento di S. Domenico, trovasi a fronte una cappella isolata sotto il titolo della Misericordia", così è descritta la chiesetta nella Relazione d'apprezzo del feudo di Vico. Già un secolo prima era stata restaurata - ne fa fede la data 1626 scalpellata sul portale, alla sommità di una gradinata, ad opera della Confraternita, che da due anni aveva cura dell'unico altare di S. Maria Misericordiarum seu ad Nives (preziosa la statua lignea). In documenti della metà dell'Ottocento sono riportate le dimensioni: lunga palmi 20, larga e alta palmi 18, che interventi successivi arricchiscono. Tra questi un organo nel 1861 e, nel 1902, un ampliamento con una sopraelevazione della facciata, coronata da un timpano triangolare.
Presso la chiesa della Misericordia ha sede la Confraternita di San Pietro che nasce verso la fine del settecento col nome di Confraternita di San Pietro e Paolo presso l’allora Chiesa del Cimitero nel 1793. Nel 1991 presso la Chiesa di Santa Maria della Misericordia viene rifondata col nome di Confraternita di San Pietro.
La divisa ha il camice liturgico bianco, la mozzetta bordeaux, cordone rosso e fascia bordeaux con coccarda. Il simbolo è l’effige di Santa Maria della Misericordia e San Pietro.
La congrega ha il gonfalone originale di San Pietro Apostolo lavorato con decorazioni e rifiniture particolari, lo stendardo è di raso rosso-bruno contornato da una frangia ornamentale rappresentante San Pietro Apostolo e la Madonna ad Nives sui due lati.
Solo nella Settimana Santa l’abito indossato dai confratelli è bianco con cordone rosso, fazzoletto bianco sul capo fermato da una corona di spine. Il priore si distingue indossando un’ampia fascia sovrapposta da due piccoli nastri laterali di colore giallo-oro, indossata in modo trasversale tra la spalla destra e il lato sinistro del corpo.

Municipium

Modalità d'accesso

Luogo privo di barriere architettoniche e accessibile a tutta la cittadinanza.

Municipium

Indirizzo

Piazza Guglielmo Marconi, 7, 71018 Vico del Gargano FG, Italia
Municipium

Punti di contatto

Telefono : +39 0884 998311

Ultimo aggiornamento: 8 luglio 2024, 14:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot