Descrizione
La chiesa, nota come "cappella di San Nicola di Mira", esisteva nel 1676, come riporta la relazione visita pastorale del cardinale Vincenzo Maria Orsini, in seguito divenuto papa Benedetto XIII: all'epoca era tuttavia in cattive condizioni; aveva un unico altare, un'immagine del santo («Iconem pulvere deturpatam») e una teca contenente la manna di San Nicola. Era sede della confraternita di San Nicolò dei morti ed aveva tre sepolture: per i confratelli, per le consorelle e per la famiglia patronale dei De Avello. La cappella fu riconsacrata per ordine del cardinale nel 1678, come ricorda una lapide posta sulla parete sinistra. La chiesa è inoltre descritta nel resoconto di una seconda visita del 1726, come avente un'unica navata con un soffitto di tavole dipinte. Dal 1810 è divenuta sede dell'arciconfraternita del Santissimo Sacramento. Nel Novecento subì lavori di ampliamento.
In facciata è presente un portale cinquecentesco in pietra locale, fiancheggiato da due semicolonne lisce sormontate da una trabeazione a metope e triglifi; il tutto coronato da una nicchia inserita fra volute. Sull'architrave è tracciata la scritta "Memento mori". Una lapide in pietra sulla parete destra ricorda che l’altare lì situato era dedicato ai defunti (Altare privilegiatum quotidianum perpetuum pro defunctis), mentre una lapide commemorativa sul lato opposto ricorda la riconsacrazione della chiesa nel 1678. La chiesa è sede la arciconfraternita del SS. Sacramento. La sua formazione risale al 1581, come si evince dall’atto del notaio Scipione Petreo.
Simbolo di questa Confraternita è il Medaglione col Sacramento. La divisa è composta dal camice liturgico bianco, mozzetta celeste, cordone azzurro per i confratelli e verde per il Priore. Lo stendardo è di colore azzurro recante l’effige del Santissimo Sacramento.
Solo nella Settimana Santa i confratelli coprono il capo con un fazzoletto bianco trattenuto da una corona di spine indossando il camice e il cordone bianco, portando in corteo una croce nera penitenziale.
Modalità d'accesso
Luogo non accessibile a persone con disabilità per presenza di barriere architettoniche.
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 8 luglio 2024, 15:40