Descrizione
Chiesa del XVII secolo nel centro storico di Vico
Passeggiando nel centro storico di Vico del Gargano (cioè quello situato all'interno delle vecchie mura) si incontra la chiesa di Santa Maria del Suffragio popolarmente conosciuta con il nome di Chiesa del Purgatorio! La chiesa risale al 1677 ed ha un'unica navata centrale. Costellata di cappelle, nel cappellone alla sinistra della navata si riunivano talvolta i membri dell'Accademia degli Eccitati Viciensi per dibattere di filosofia, teologia e scienza. Oggi all'interno del cappellone, come viene chiamato, una statua della Madonna in nero sovrasta una statua di Gesù Cristo sdraiato e sofferente.
Un drappo rosso con una croce nel mezzo si staglia alle spalle della Vergine Maria, una visione abbastanza inquietante ma anche di forte carattere religioso. La chiesa non è sempre aperta quindi prima di decidere di visitarla, chiedete informazioni alla proloco di Vico! Allinterno della chiesa ha sede la CONFRATERNITA DELLA MORTE E ORAZIONE.
La Confraternita della Morte e Orazione fu fondata presso la Chiesa del Purgatorio (dedicata ai defunti) nel 1684 come si evince dall’atto compilato dal notaio Michelangelo Albanese.
La divisa è composta dal camice liturgico bianco, mozzetta marrone, cordone marrone ed il suo simbolo è uno stemma con la Madonna Alma Santa del Purgatorio. Il gonfalone e lo stendardo sono di raso di colore rosso scuro.
Nella Settimana Santa i confratelli coprono il capo con un fazzoletto bianco trattenuto da una corona di spine indossando il camice bianco e il cordone marrone.
Modalità d'accesso
Luogo non accessibile a persone con disabilità per presenza di barriere architettoniche.
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 8 luglio 2024, 15:53