Avviso ai portatori di interesse

30 Settembre 2019

Avviso ai portatori di interesse

Interventi volti al potenziamento del patrimonio impiantistico sportivo delle amministrazioni comunali. Avviso Pubblico Regionale adottato a valere sull’Azione 9.14 - “Interventi per la diffusione della legalità” del POR Puglia 2014-2020, per la promozione di “cultura e pratiche di legalità diffusa”.

PREMESSO

CHE la Regione Puglia ha, con propria Legge n. 33/2006, riconosciuto la funzione educativa e sociale dello sport e di tutte le attività motorie ai fini della formazione armonica e completa delle persone della tutela del benessere psico-fisico, dello sviluppo di relazioni sociali inclusive, dell’equilibrio sostenibile con l’ambiente urbano e naturale. L’approccio strategico è quello di perseguire la finalità di rendere fruibile la pratica sportiva per tutte le cittadine e tutti i cittadini, favorendo, di conseguenza, un’equilibrata e congrua distribuzione sul territorio pugliese degli impianti e degli spazi aperti, al fine di garantire la più ampia possibilità di partecipare ad attività fisico-motorie in ambienti sicuri e sani, accessibili anche a soggetti con disabilità.

CHE l’avviso pubblico regionale è stato adottato a valere sull’Azione 9.14 - “Interventi per la diffusione della legalità” del POR Puglia 2014-2020, favorisce la promozione di “cultura e pratiche di legalità diffusa” nelle aree a maggiore rischio di esclusione sociale e a basso tasso di legalità, sostenuta con interventi dall’elevato valore educativo rispetto alla riappropriazione di spazi e la loro funzionalizzazione per attività di aggregazione e di integrazione tra generazioni (RA 9.6 - Azione 9.6.6 dell’Accordo di Partenariato 2014/2020); inoltre, contribuisce al perseguimento della priorità di investimento 9.b) “Sostegno per la rigenerazione fisica, economica e sociale delle comunità sfavorite nelle aree urbane e rurali (Reg. (UE ) n. 1301/2013 - art.5 punto 9) lett. b) )” del POR Puglia 2014-2020.

CHE sono ammissibili a finanziamento le proposte progettuali volte al potenziamento del patrimonio impiantistico sportivo dei Comuni del territorio pugliese, da attuare attraverso le seguenti tipologie d’intervento:

1. Realizzazione ex novo di un impianto sportivo e/o un’area sportiva attrezzata, destinati ad ampliare e migliorare l’offerta di attività e/o servizi;
  2. Riqualificazione di un impianto sportivo e/o un’area sportiva attrezzata esistente, per una o più delle seguenti finalità:

✓ Recupero funzionale, anche attraverso azioni atte a favorire una razionalizzazione dei consumi energetici, per migliorarne le possibilità di utilizzo;

✓ Abbattimento delle barriere architettoniche, funzionale alla fruibilità anche da soggetti con disabilità;

✓ Adeguamento alle norme di sicurezza e igienico-sanitarie, ivi incluse quelle nazionali e regionali in materia di sicurezza degli impianti sportivi e degli spogliatoi.

AVVISA ED INVITA

I PORTATORI DI INTERESSE – STAKEHOLDER ED ASSOCIAZIONI A PRESENTARSI PRESSO LA SEDE MUNICIPALE IL GIORNO 03.10.2019 ALLE ORE 17.30.

Ente Proponente: Comune di VICO DEL GARGANO – P.zza San Domenico 71018 Vico del Gargano (FG) Tel. 0884.998320 – pec: vicodelgargano@postecert.it;

avviso ai portatori interesse

30 Settembre 2019, 07:46