#pugliapartecipa – INCONTRO DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “MESTIERI AD ARTE NEL GARGANO”

29 Giugno 2023

Il Comune di Vico del Gargano è lieta di invitare la cittadinanza alla presentazione del progetto “Mestieri ad Arte nel Gargano” che si terrà mercoledì 5 luglio p.v. alle ore 19 in Piazza Castello.

L'incontro sarà occasione di informazione e di apertura alla cittadinanza delle attività che abbiamo previsto nel progetto e di coinvolgimento per ulteriori partner e stakeholder che vorranno condividerne le finalità.

L’avviso #pugliapartecipa cui il comune ha inteso partecipare è finalizzato alla promozione della partecipazione come forma ordinaria di amministrazione e come buona pratica per la gestione dei beni comuni regionali con l’obiettivo di sostenere i processi partecipativi promossi a livello territoriale, affinché la cultura del dialogo partecipato tra la pubblica amministrazione e i cittadini continui a svilupparsi e a radicarsi, così come indicato nella L.R. 28/2017 “Legge sulla partecipazione” ed è coerente con le prescrizioni del Regolamento Regionale 13/2018 - “Regolamento attuativo della L.R. N. 28/2017 – Legge sulla Partecipazione”.

Con il processo partecipativo che avrà durata all'incirca di 6 mesi, il Comune di Vico, infatti, vuole istituire il “piano di recupero e rilancio degli antichi mestieri vichesi” e vuole avviare tavoli di dialogo con i propri concittadini e confrontandosi con diversi esperti e professionisti del territorio con l’obiettivo di riavvicinare i giovani agli antichi mestieri e alle proprie tradizioni locali, per contrastare il fenomeno della disoccupazione giovanile e puntare allo sviluppo turistico e artigianale vichese.

Rende noto giugno 2023

Mestieri ad arte nel Gargano (locandina)

29 Giugno 2023, 06:32