La Carta di Identità Elettronica (CIE) è uno strumento di identificazione del cittadino e sostituisce la carta d’identità cartacea, la quale verrà rilasciata solo in caso di reali e documentate esigenze o per i cittadini iscritti all'AIRE (vedi Casi particolari).
La Carta di identità, se valida per l’espatrio, è anche un documento di viaggio, equivalente al passaporto, valido in tutti i paesi appartenenti all'Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi.
In breve
Chi può richiederla
Cittadini (anche minori) che hanno bisogno di fare o rinnovare la carta d’identità
Documenti richiesti
Fototessera o foto digitale su supporto USB
Documento di identificazione equipollente
Rinnovo: documento di identità in scadenza o scaduto
Per tutti gli altri casi vedere "documenti da allegare"
Costi
€ 22,00 da pagare tramite pagoPa per il rinnovo
€ 28,00 da pagare tramite pagoPa per smarrimento (da allegare denuncia)
Tempi e iter
Rinnovo a partire da 180 giorni prima della scadenza
Consegna a casa entro sei giorni lavorativi
Nota bene
Necessaria la presenza del titolare del documento anche del minore
Chi può richiederla
Cittadini, anche minori di 15 anni, aventi residenza o dimora nel Comune di Vico del Gargano.
Per i cittadini italiani la CIE può essere rilasciata valida per l’espatrio o solo per l’Italia.
Ai cittadini comunitari e non comunitari viene rilasciata la carta d'identità valida solo per l'Italia, che ha valore di documento di riconoscimento e non si può utilizzare per l'espatrio.
La carta di identità può essere rinnovata a partire da 180 giorni prima della scadenza.
Nota per i cittadini iscritti all’AIRE (Anagrafe Italiani residenti all'estero): posso richiedere solo il rilascio della carta di identità cartacea. E sono necessarie tre fototessere recenti.
Documenti da allegare
inee guida e caratteristiche per fototessera
La foto può essere realizzata in due modi:
fototessera su sfondo chiaro;
in digitale su una chiave USB in formato .jpg, con dimensione inferiore a 500 kb.
Per evitare di incorrere in problemi durante il riconoscimento della foto:
per chi indossa regolarmente gli occhiali e usa una montatura leggera e di lenti chiare, è ammessa la foto indossandoli se si seguono gli standard indicati nel paragrafo "Ornamenti, occhiali e coperture".
CIE valida per l'espatrio e CIE valida solo per l'Italia:
Una foto recente (non oltre i 6 mesi)
Un documento di identificazione equivalente
Se il cittadino non può esibire un altro documento di riconoscimento e se la precedente carta d'identità era cartacea, occorre avvalersi di due testimoni maggiorenni residenti in Italia, non parenti, in possesso di un documento di identità valido.
In caso di rinnovo Carta di identità aggiungere:
La carta d'identità scaduta o in scadenza
Obbligatoriamente consegnata allo sportello al momento del rinnovo.
In caso di smarrimento e furto di carta d'identità in corso di validità, aggiungere:
Denuncia fatta a Carabinieri o Questura
In caso di deterioramento aggiungere:
Il documento da sostituire
In caso di richiesta CIE valida per l'espatrio, fatta per figli minorenni aggiungere:
L'assenso firmato da entrambi i genitori o dal tutore
In caso di assenza di uno dei genitori al momento della richiesta, occorre l'atto di assenso firmato dal genitore assente, con allegata copia del relativo documento di identità.
Atto di assenso per rilascio carta di identità valida per l'espatrio
In caso di richiesta CIE non valida per l'espatrio, per cittadini non comunitari, aggiungere:
Permesso di soggiorno
In alternativa copia del permesso di soggiorno scaduto, con l'originale della ricevuta attestante l'avvenuta richiesta di rinnovo, presentata prima della scadenza del permesso di soggiorno o entro 60 giorni dalla scadenza dello stesso.
In caso di rilascio della CIE a minori non italiani
Documento di identità del Paese di appartenenza
I minori non italiani, anche se nati in Italia, devono esibire un documento di identità del Paese di appartenenza, oppure un' attestazione di identità equipollente rilasciata dall'Autorità consolare del Paese di appartenenza
In caso di genitore con figli minorenni e non regolarmente coniugato (separato, divorziato, convivente), che richiede per sè stesso la CIE valida per l'espatrio non è più necessario produrre atto di assenso firmato dall'altro genitore.
Consegna e validità
Consegna CIE
Il processo di emissione della CIE è gestito direttamente dal Ministero dell'Interno. Il documento viene consegnato direttamente all'indirizzo fornito dal cittadino entro sei giorni lavorativi dal momento della richiesta.
Il corriere che effettua la consegna è Poste Italiane. In caso di mancato recapito, per il ritiro è necessario recarsi di persona presso l'ufficio postale di riferimento, portando con sé l'avviso lasciato dal postino.
In attesa della consegna della Carta di identità, il Ministero dell'Interno dà la possibilità di utilizzare la ricevuta della richiesta della CIE come documento di riconoscimento (valido solo in Italia). Il QR Code, riportato sulla ricevuta stessa, consente di verificare l’autenticità della ricevuta tramite l'installazione su smartphone (Android o Apple iOS) dell'applicativo Ve.Do.
La Carta d'identità elettronica non recapitata al domicilio indicato dal cittadino e non ritirata presso l'ufficio postale di riferimento, o le CIE per le quali il destinatario sia risultato sconosciuto al domicilio indicato per il recapito, vengono riconsegnate all'ufficio anagrafe del Comune che le ha emesse e che le tiene in deposito. I cittadini possono andare a ritirarle presso l'Anagrafe centrale, senza necessità di appuntamento, negli orari di apertura.
Ulteriori informazioni
Validità CIE
La validità del documento varia a seconda dell'età del richiedente:
9 anni per le persone maggiorenni;
5 anni per minori tra 3 e 18 anni;
3 anni per i minori al di sotto dei 3 anni.
Per i minori di età inferiore ai 14 anni, l'uso della carta d'identità ai fini dell'espatrio è subordinato alla condizione che viaggino in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci.
In alternativa deve essere rilasciata da chi può dare l'assenso o l'autorizzazione, una dichiarazioneconvalidata dalla questura (o dalle autorità consolari in caso di rilascio all'estero), in cui è menzionato il nome della persona, dell'ente o della compagnia di trasporto a cui i minori sono affidati.
Regolamento europeo
In base all'esigenza di rispettare quanto previsto dal Regolamento europeo 1157/2019, relativo al rafforzamento della sicurezza delle carte di identità dei cittadini Ue, dal 19 settembre 2022, la piattaforma di rilascio della carta di identità elettronica del Ministero dell'Interno è stata modificata affinché i documenti rilasciati non possano più avere una validità eccedente i 10 anni dalla data di rilascio. Nello specifico, la data di scadenza non è più calcolata a partire dalla data di rilascio, aggiungendo 10 anni e arrivando fino al giorno del compleanno dell'interessato, bensì aggiungendo 9 anni e arrivando fino al giorno del compleanno dell'interessato. Es. se sono nato il 2 giugno 1973 e avessi fatto la carta di identità il 15 settembre scorso, la sua scadenza sarebbe stata al 2 giugno 2033 invece con le nuove regole, la scadenza è fissata al 2 giugno 2032.
Casi particolari
Difficoltà alla frontiera per chi si reca nel Regno Unito con la carta di identità cartacea deteriorata. Si raccomanda dunque di controllare lo stato del proprio documento ed eventualmente sostituirlo con la nuova carta di identità elettronica.
La carta d'identità per l'espatrio è valida per i seguenti Paesi:
Austria, Belgio, Bulgaria, Bosnia/Erzegovina, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gibilterra, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Malta, Montenegro, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Principato di Monaco, Repubblica ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria.
Egitto: la carta deve essere accompagnata da una foto formato tessera.
Marocco, Tunisia e Turchia: solo viaggi organizzati.
Carta d’identità cartacea
Sarà rilasciata nei soli casi di urgente necessità di espatrio per i seguenti motivi:
motivi di salute: dovrà essere presentata idonea documentazione attestante l’impossibilità a recarsi presso gli uffici comunali;
motivi di viaggio: il cittadino in procinto di partire per un viaggio dovrà esibire la documentazione sanitaria o di lavoro da cui emerga la necessità di recarsi con urgenza all'estero. Oppure, sempre in caso di viaggio imminente attestato da copia di biglietto, prenotazione o altra idonea documentazione, dovrà dimostrare di non avere più il documento di identità in quanto smarrito o perché oggetto di furto, esibendo la relativa denuncia dell'autorità di pubblica sicurezza.
I cittadini iscritti all’AIRE (Anagrafe Italiani residenti all'estero), posso richiedere solo il rilascio della carta di identità cartacea. Sono necessarie tre fototessere recenti.
Perdita Pin e Puk
La ristampa di Pin e Puk per le Cie emesse dopo il 3 agosto 2017 può essere chiesta presso lo sportello anagrafico.
Per le Cie emesse prima del 3 agosto 2017, non è possibile procedere alla ristampa.
Normativa e regolamenti
D.L. 78/2015 recante "Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali", convertito dalla legge 6 agosto 2015, n. 125;
Decreto del Ministro dell'interno del 23 dicembre 2015, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 30.12.2015;
Art. 5 D. Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 recante il "Codice dell'amministrazione digitale";
Art. 3 T.U.L.P.S.;
Art. 291 comma 3 del Regio Decreto 6.5.1940 n. 635;
DPR n. 445 del 2000, all'art. 35, comma 2
D.P.R. 6/8/1974 n. 649;
Art. 31 L.133/2008;
Circolare n. 10/2016 - Ministero dell'Interno - Nuova carta d'identità elettronica;
Circolare n. 11/2016 - Ministero dell'Interno - Ulteriori indicazioni in ordine all'emissione della nuova CIE.