Rateizzazione bollette di luce e gas 2022 a interessi zero

Rateizzazione bollette di luce e gas 2022 a interessi zero La rateizzazione delle bollette di luce e gas senza interessi è una delle misure introdotte dal Governo e contenuta nella Legge di Bilancio 2022 nel tentativo di sostenere regioni e comuni al fine di contenere gli aumenti dei prezzi delle materie prime.

6 Aprile 2022

Rateizzazione bollette di luce e gas 2022 a interessi zero

La rateizzazione delle bollette di luce e gas senza interessi è una delle misure introdotte dal Governo e contenuta nella Legge di Bilancio 2022 nel tentativo di sostenere regioni e comuni al fine di contenere gli aumenti dei prezzi delle materie prime. Il caro bollette di luce e gas, infatti, sta mettendo a dura prova tutti i settori dell’economia italiana: in questo contesto, offrire la possibilità alle famiglie e alle imprese di poter saldare le fatture in più rate può risultare un’opportunità da tenere in considerazione.

Alzato il tetto ISEE per accedere al Bonus Energia

Inoltre, grazie al Decreto-legge n.17 del 01/03/2022, dal 1° aprile è stata alzata a 12.000 euro la soglia per poter accedere al Bonus Energia: sarà necessario compilare il modello ISEE sul sito dell'INPS e, se il valore risulterà uguale o inferiore a 12.000 euro, il Bonus Energia entrerà in vigore automaticamente per tutto l’anno 2022. In questo modo, per le famiglie italiane, sarà più facile ottenere agevolazioni per attutire il caro bollette.

Rateizzazione per le famiglie

Le famiglie italiane avranno, inoltre, la possibilità di saldare in dieci rate le bollette di luce e gas senza interessi. L’Arera (l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) avrà il compito di definire le modalità per richiedere la rateizzazione delle fatture, la quale potrà essere richiesta sia dai clienti del mercato tutelato sia dai clienti del mercato libero. Inoltre, Arera ha definito le modalità per la rateizzazione che prevedono il pagamento della metà dell’importo totale della fattura già nella prima rata e l’altra metà suddivisa in rate di almeno 50 euro e per un massimo di 10 rate. Se l’importo dovesse essere minore anche le rate saranno inferiori, purché non meno di due.

Rateizzazione per le imprese

Nel pacchetto di misure varato dal Governo e previste dal decreto-legge 21/2022, è presente la possibilità di rateizzare le bollette di luce e gas anche per le imprese: una opportunità che, finora, era stata concessa solo alle famiglie. Le imprese con sede in Italia, infatti, grazie anche al coinvolgimento di Sace nel ruolo di garante, potranno richiedere la rateizzazione delle bollette di luce e gas per i consumi relativi ai mesi di maggio e giugno 2022 per un numero massimo di 24 rate. La richiesta dovrà essere inoltrata al proprio fornitore.

Come richiedere la rateizzazione a Vico del Gargano

È possibile richiedere la rateizzazione a tutti i fornitori di luce e gas, contattando telefonicamente i rispettivi servizi clienti, recandosi agli sportelli territoriali (se presenti), tramite App o area clienti, via e-mail o, laddove possibile, tramite chat. Sulle bollette di ciascun fornitore, generalmente in prima o seconda pagina, vengono sempre segnalate le modalità per inoltrare una richiesta di rateizzazione. Inoltre, come scritto in precedenza, il fornitore ha l’obbligo di contattare il cliente che risulta inadempiente al pagamento per proporre la rateizzazione nelle modalità previste dall’Arera.

Di seguito, i recapiti delle principali compagnie di luce e gas da contattare per richiedere la rateizzazione:
  • Enel Energia:800 900 860
  • Servizio Elettrico Nazionale:800 900 800
  •       Eni Plenitude: 800 900 700
  • Edison:800 031 141
  • Illumia:800 046 640 da rete fissa o il numero 051 600 80 80 da cellulare
  •       Iren800 96 96 96

Link Utili:

ARERA INPS Fonte: https://www.comparasemplice.it/informazioni/energia/rateizzazione-delle-bollette-luce-gas

6 Aprile 2022, 11:38