Elezioni Europee 2024 – Rende noto

ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL’ITALIA DA PARTE DEI CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA.

Data:
11 Febbraio 2024

Elezioni Europee 2024 – Rende noto

ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL’ITALIA DA PARTE DEI CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA.

 

I cittadini dell’Unione europea possono esercitare il diritto di voto in Italia anche per le elezioni europee. In questo caso è necessario presentare al sindaco del Comune italiano di residenza una domanda per l’iscrizione in altra apposita lista elettorale aggiunta, relativa a tali consultazioni, istituita presso il Comune stesso - entro il novantesimo giorno antecedente la data fissata per le elezioni.

Nella domanda devono essere espressamente dichiarati:

  • la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  • la cittadinanza;
  • l'indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
  • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  • l'assenza di un provvedimento giudiziario, penale o civile, a carico, che comporti, secondo la legislazione dello Stato di origine, la perdita del diritto di voto.

L’iscrizione in tali liste deve essere richiesta, tramite compilazione dell’apposito modulo entro l'11 marzo 2024per poter esercitare il voto per le Elezioni Europee (gli elettori che non si fossero iscritti per tempo nelle Liste aggiunte potranno esercitare il diritto di voto esclusivamente nel Paese d’origine).

La domanda, il cui modello è disponibile sul sito internet del Comune e presso gli uffici comunali, dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata o pec (vicodelgargano@postecert.it) entro il 11 marzo 2024.

Rende noto

Modello richiesta

Ultimo aggiornamento

20 Febbraio 2024, 11:42

Questo sito usa PAFacile sviluppato da toSend.it - we make IT easy!