RENDE NOTO Voto di studenti e studentesse fuori sede in occasione delle elezioni europee dell’8 e 9 giugno 2024

Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.

9 Aprile 2024

RENDE NOTO  Voto di studenti e studentesse fuori sede in occasione delle elezioni europee dell’8 e 9 giugno 2024

Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 74 del 28.03.2024 è stata pubblicata la legge 25 marzo 2024, n. 38 di conversione del decreto-legge  29 gennaio 2024, n.7 (Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell’anno 2024) con la quale è stato disciplinato in via sperimentale il voto da parte degli studenti fuori sede in occasione delle elezioni europee del 2024.

Il servizio è rivolto a studenti e studentesse residenti nel Comune  di Vico del Gargano che, per motivi di studio, sono temporaneamente domiciliati in un Comune  situato in una Regione diversa da quella di residenza, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni europee.

Per le elezioni europee dell’ 8 e 9 giugno 2024 è possibile votare per liste e candidati della circoscrizione elettorale di residenza, senza doversi recare nel proprio Comune  di iscrizione nelle liste elettorali.

Se il Comune  di domicilio temporaneo appartiene alla stessa circoscrizione del Comune  di iscrizione alle liste elettorali, il voto può essere esercitato nel Comune  di domicilio temporaneo.
Se invece il Comune  di domicilio appartiene ad una diversa circoscrizione elettorale, il voto potrà essere espresso in un seggio speciale costituito presso il Comune  capoluogo di Regione.

N.B.: la Puglia appartiene alla circoscrizione elettorale IV – Italia Meridionale, che comprende anche le Regioni Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e Calabria.

Presentazione dell'istanza di ammissione al voto  "FUORI SEDE"

Per poter esercitare il voto "fuori sede", gli interessati devono presentare, al Comune  nelle cui liste elettorali sono iscritti, apposita domanda, secondo il modello in allegato,  con l'indicazione dell'indirizzo completo del temporaneo domicilio e,  ove possibile, di  un recapito di posta elettronica.

Alla domanda occorre inoltre allegare:

• copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • copia della tessera elettorale personale;
  • copia   della   certificazione   o   di   altra   documentazione   attestante l'iscrizione presso un'istituzione scolastica, universitaria o formativa.

La domanda dovrà essere inoltrata personalmente dall'interessato, mediante l'utilizzo di strumenti telematici o tramite persona delegata non oltre domenica 5 maggio 2024.
La domanda  di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro il 25° giorno antecedente la data della consultazione, e cioè mercoledì 15 maggio 2024.

Il Comune  di domicilio temporaneo rilascerà un attestato di ammissione al voto con l’indicazione del numero di seggio e indirizzo presso cui votare.
L’interessato/a dovrà esibire tale attestato al Presidente del seggio, oltre alla tessera elettorale e a un documento di identità.

Per gli elettori/elettrici iscritti nelle liste elettorali del Comune  di Vico del Gargano, ma domiciliati temporaneamente in un Comune  situato in altra Regione per motivi di studio, la domanda deve essere trasmessa attraverso una delle seguenti modalità:

In ogni caso, va allegata copia di documento di identità valido, copia della tessera elettorale e documentazione che attesti l’iscrizione a un’istituzione scolastica, universitaria o formativa, situata al di fuori della Regione Puglia.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Art. 1-ter del D.L. 29/1/2024, n. 7, convertito con modificazioni in legge 25/3/2024, n. 38

Rende noto voto studenti

Voto fuori sede modello