Rende noto – Apertura dei punti di facilitazione digitale

RENDE NOTO APERTURA DEI PUNTI DI FACILITAZIONE DIGITALE     Il Comune di Vico del Gargano rende noto che è attivo nel territorio dell’Ente il cd.

22 Febbraio 2024

Rende noto – Apertura dei punti di facilitazione digitale

APERTURA DEI PUNTI DI FACILITAZIONE DIGITALE

Il Comune di Vico del Gargano rende noto che è attivo nel territorio dell’Ente il cd. “PUNTO DI FACILITAZIONE DIGITALE”  previsto dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale. Il progetto rientra nella Missione 1 del PNRR ed è destinato a supportare le fasce della popolazione più esposte ai rischi del digital divide culturale che attualmente allontana l’Italia dalla media europea e vede solo il 46% della popolazione in possesso delle competenze digitali di base, a fronte del 54% della media UE.

L’iniziativa prevede attività finalizzate a raggiungere il livello di base di competenze digitali nella popolazione richieste per il lavoro, lo sviluppo personale, l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva, come definito dal modello europeo DigComp.

Presso i Punti di Facilitazione Digitale i cittadini potranno ricevere un aiuto per accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione, come l’App IO, la piattaforma pagoPA, l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente e il Fascicolo sanitario elettronico, ma riceveranno un supporto pratico e dedicato anche su altri servizi, come:

• la registrazione della CIE all’interno dell’app CieID per l’accesso ai servizi digitali
  • la dichiarazione dei redditi precompilata
  • i servizi previdenziali o quelli assistenziali.

Il Punto di Facilitazione Digitale è situato presso la Biblioteca Comunale del Comune di Vico del Gargano all’indirizzo Via Sbrasile n. 9 – 11 ed è attivo nei giorni di giovedì (dalle ore 15:30 alle ore 19:30) e venerdì (dalle ore 15:30 alle ore 17:30).

Avv. Raffaele SCISCIO

Rende noto - punti facilitazione digitale

22 Febbraio 2024, 08:02