RENDE NOTO CITTADINI STRANIERI: OBBLIGO DI RINNOVO DELLA DICHIARAZIONE DI DIMORA ABITUALE

4 Giugno 2024

RENDE NOTO  CITTADINI STRANIERI: OBBLIGO DI RINNOVO DELLA DICHIARAZIONE DI DIMORA ABITUALE

I cittadini stranieri (extracomunitari) residenti nel territorio di Vico del Gargano devono rinnovare la dichiarazione di dimora abituale nel Comune entro 60 giorni dalla scadenza del documento di soggiorno (rilasciato dalla Questura). La dichiarazione di dimora abituale ha, quindi, la stessa durata del permesso di soggiorno.

Trascorsi 6 mesi dalla scadenza del documento di soggiorno, l’Ufficio Anagrafe invita lo straniero a provvedere al rinnovo della dichiarazione di dimora abituale entro i successivi 30 giorni e a presentare il permesso rinnovato.

In caso contrario, l’Ufficio Anagrafe deve adottare il provvedimento di cancellazione dall’anagrafe per irreperibilità ex art. 11 del D.P.R. 223/1989 con relativa comunicazione alla Questura competente per territorio nei 15 giorni successivi. Tale cancellazione comporta:

• perdita completa della certificabilità;
  • cancellazione dall’assistenza sanitaria.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE

Il cittadino straniero deve compilare una dichiarazione, utilizzando il modello allegato, per sé e per i membri della propria famiglia che hanno rinnovato il permesso di soggiorno, allegando copia dei permessi o delle carte di soggiorno rinnovati di tutto il nucleo familiare. Tale dichiarazione, completa della documentazione richiesta, potrà essere presentata:

• per via telematica tramite il servizio di posta elettronica agli indirizzi:
  • direttamente allo sportello dell’Ufficio Protocollo del Comune all’indirizzo: Piazza San Domenico n. 5 – 71018 Vico del Gargano (FG) nei seguenti orari di apertura al pubblico:
    • lunedì – mercoledì – venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00;
    • martedì – giovedì dalle ore 15:30 alle ore 17:30.

L’Ufficio Anagrafe resta a disposizione per ulteriori chiarimenti limitatamente ai predetti orari di apertura al pubblico nonché al numero di telefono fisso 0884998325.

RENDE NOTO 2024 - Presentazione Permessi di Soggiorno

DICHIARAZIONE - Dimora Abituale Stranieri