Imposta Municipale Propria (I.M.U.) Scadenza del 16 giugno

IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (I.M.

3 Giugno 2022

Imposta Municipale Propria (I.M.U.) Scadenza del 16 giugno

IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (I.M.U.)

Il 16 Giugno scade il termine per il versamento dell’acconto IMU anno 2022

Esenzioni

Per le esenzioni si fa riferimento alla normativa generale sull’IMU.

Ricordiamo che per legge ad ogni nucleo familiare spetta esclusivamente UNA esenzione per la prima casa e relative pertinenze, anche in caso di residenze diverse. Sarà disconosciuta l’esenzione prima casa se applicata da entrambi i coniugi per abitazioni differenti, siano esse ricadenti nello stesso territorio comunale o in Comuni diversi.

E’ considerata prima casa ai fini Imu “l’unità immobiliare in cui il soggetto passivo e i componenti del suo nucleo familiare risiedono anagraficamente e dimorano abitualmente [art. 1, comma 741, lett. b), primo e secondo periodo, della legge n. 160 del 2019].

Spetterà ai coniugi chiarire, con dichiarazione Imu, quale immobile usufruirà dell’agevolazione.

Riduzione per pensionati residenti all’estero

Ai pensionati residenti all'estero e titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l'Italia (è necessario essere titolari di pensione italiana ed estera), è riconosciuta una agevolazione su un unico immobile non locato o dato in comodato.
Per questo immobile la riduzione IMU per il 2022 è pari al 62,5%, la riduzione Ta.Ri è pari al 66,67%.
Ricordiamo che la riduzione sarà applicata dagli uffici (anche ai fini Ta.Ri) previa presentazione della dichiarazione Imu da presentare entro il 30/06/2022.

Come pagare

Il versamento dell’imposta dovrà essere effettuato in autoliquidazione indicando il codice catastale del Comune (L842) mediante modello F24;

Gli uffici comunali non rilasciano modelli F24 per il pagamento del tributo.

E’ a disposizione dei contribuenti il calcolatore IMU (con relative aliquote) sul sito dell’Ente all’indirizzo:
www.comune.vicodelgargano.fg.it

MANIFESTO IMU 2022