Rende noto – Albo presidenti di seggio elettorale

Aggiornamento periodico dell'Albo dei Presidenti di seggio elettorale IL SINDACO Visto l’art.

27 Settembre 2022

Rende noto – Albo presidenti di seggio elettorale

Aggiornamento periodico dell'Albo dei Presidenti di seggio elettorale

IL SINDACO

Visto l’art. 1 comma 7 della legge 21.3.1990, n. 53 e le relative istruzioni ministeriali relative all’aggiornamento periodico dell’albo dei Presidenti di seggio elettorale,

INVITA

Tutti gli elettori ed elettrici del Comune che desiderano essere iscritti nell’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale, istituito presso la Cancelleria della Corte di Appello,  a presentare domanda al Sindaco entro il 31 ottobre corrente anno.

1.REQUISITI

La inclusione nel predetto Albo e subordinata al possesso dei seguenti requisiti:

1. Essere elettori del Comune, ed ivi abitualmente dimoranti;
  2. Non avere superato il settantesimo anno di età;
  3. Essere in possesso almeno del diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
  1. INCOMPATIBILITA’ (artt. 38 T:U: 361/1957 e 23 T.U. N. 570/1960).

Sono esclusi dalla funzione in oggetto:

• I dipendenti dei ministeri dell’interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • Gli appartenenti a Forze armate in servizio;
  • I segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
  • I funzionari medici dell’A.U.S.L., incaricati delle certificazioni a favore dei votanti invalidi, bisognosi dell’accompagnatore.

3.DOMANDA

4.NOMINA

L’immissione nelle funzioni, in occasione delle consultazioni elettorali, avviene con decreto del Presidente della competente Corte d’Appello.

27 Settembre 2022, 09:32